Nottetempo

Cliente:

Elsinor - Centro di Produzione Teatrale

Località:

Forlì - ITA

Tecnologia:

Live Shooting e realizzazione Applicativo VR

Progetto:

"Nottetempo" è uno spettacolo realizzato con l'intento di portare la magia del teatro nel mondo della realtà virtuale. Prodotto in collaborazione col Centro di Produzione Teatrale Elsinor, il progetto si presenta come un'esperienza VR interattiva in cui lo spettacolo, ideato da Giuditta Mingucci, interpretato dalla marionettista Jlenia Biffi e con musiche di Stefano Bechini, trasporta lo spettaore all'interno di un racconto ispirato alle atmosfere della pittrice surrealista spagnola Remedios Varo.

Partendo dalle richieste del cliente, il Team Gravital ha pensato di far svolgere la storia in un ambiente virtuale misto, inserendo un video girato in stereoscopia a 180° e un'animazione in 3D, resa interattiva, all'interno di una scenografia completamente realizzata ispirandosi alle ambientazioni estetiche di riferimento.

"Nottetempo" rappresenta un altro esempio di come il teatro possa sfruttare la tecnologia per creare esperienze artistiche coinvolgenti. L'utilizzo della realtà virtuale regala agli spettatori un modo innovativo di vivere il mondo che viene messo in scena e, grazie all'interattività, diventa particolarmente capace di trasportare il pubblico nel racconto.