Abbiamo passato molto tempo con questi visori, li abbiamo fatti provare a decine di persone, osservando le loro reazioni con curiosità e divertimento, abbiamo studiato una vastità di possibili utilizzi e passato notti a sviluppare idee e adesso è arrivato il momento di condividere qualche nostro pensiero.

PERSONE
Incredibile la capacità del visore di essere usato realmente da chiunque in pochi minuti, come sempre chi è più vicino al nostro mondo è entrato nel meccanismo in pochi secondi, riuscendo a muoversi a velocità decisamente superiori a qualsiasi altro device, un minimo di impaccio nel coordinare occhio e pinch, ma in linea generale risultati estremamente positivi... ma sono stati i "niubbi" a stupirci, anche il più ostico è entrato in contatto con la tecnologia velocemente ed è riuscito a muoversi con serenità in pochi minuti. Niente motion sickness, niente capogiri o perdita di adesione alla realtà, la XR funziona e UX e UI servono in maniera egregia a rendere tutto più accessibile. Tracking degli occhi vincente!

USO QUOTIDIANO
Sempre più un "mai più senza", ogni giorno indossiamo i visori per varie ragioni. Una presentazione in video call diventa uno spettacolo interattivo, un viaggio in treno è finalmente diventato un momento in cui possiamo lavorare a video su chirurgie senza la paura che qualcuno seduto accanto a noi si ritrovi immagini crude e impressionanti di fronte agli occhi, un momento di relax a casa mentre le nostre mogli occupano la sala con le amiche diventa un momento in cui "viviamo" un film come se fossimo al cinema nella comodità del nostro letto, lo zaino si alleggerisce del peso del McBook Pro e dell'iPad Pro e si riempie di visore a cui abbiamo associato tastiera e trackpad wireless, un must per chi vuole lavorare sostituendo il proprio Mac nell'uso di tutti i giorni. Insomma, lo stiamo stra usando e non ci stanca farlo.

BUSINESS
Per noi significa sala operatoria, medicina e veterinaria, dove il visore continua a stupire, ma anche aziende. Moda e lusso ovviamente sono in prima linea, seguite a ruota da progetti marketing e commerciali per la presentazione in XR di prodotti di grosse dimensioni. Le aziende sono colpite dalla definizione degli schermi e dalla semplicità e naturalezza dell'uso, urta il dover entrare in modalità guest passando per l'owner del visore ad ogni passaggio di mano, e la ricalibrazione, ma i due minuti che si perdono vengono ripagati da qualità e da bocche spalancate che denotano sempre entusiasmo e sorpresa.

Sono stati 30 giorni intensi, ci hanno rincorso per chiederci di provarli, ci hanno guardato come se fossimo dei matti, ci hanno ringraziato per aver fatto vivere una esperienza nuova ed emozionante e tanto, tanto altro. Ogni persona ci ha regalato spunti, ogni azienda ci ha allargato la visione e ogni giorno è stato un momento di scoperta o di approfondimento.

Non vediamo l'ora di vedere cosa succederà nei prossimi 30 giorni...

Articolo precedente Prossimo articolo