Partiamo dai contro, così non finisco per sembrare un fanboy.

L’instabilità del sistema operativo è, attualmente, il problema principale dei visori. Le applicazioni anche se chiuse forzatamente continuano a occupare memoria o impediscono un utilizzo regolare dei visori e delle altre applicazioni. E’ chiarissimo che VisionOS è ancora acerbo e deve migliorare tanto… Altro problema, derivato dal fatto che il visore è strettamente personale, è la modalità Guest, è vero che in un paio di minuti l’ospite chiude la configurazione, ma è altrettanto vero che, nel momento in cui si ha la fila di persone che vogliono provare la tecnologia, i due minuti diventano una eternità. Devo dire che per quanto sia bello vedere le reazioni degli utenti è frustrante dover ogni volta indossare i visori e attivare la modalità ospite e accompagnare le persone alla configurazione. Ultima, per ora, pecca è sicuramente il fatto che la grande capacità dei visori di essere comandati attraverso vista e mani è anche il loro più importante difetto quando si parla di gaming o, dall’altra parte, simulazione. Ogni pinch viene registrato e molte volte ci siamo ritrovati con utenti che tenevano una mano semi chiusa troppo in alto mentre con l’altra tentavano di fare dei pinch facendo si che i visori si incasinassero… tenere una mano nascosta quando si è in una situazione di relax è facile, quando si è sul tavolo operatorio con un bisturi in mano è più complesso…

Finiti i contro principali passiamo ai pro che, negli ultimi due mesi, mi stanno comunque tenendo incollato alla tecnologia. Come sempre discorsi molti diversi tra uso business e uso privato, dove comunque il Vision Pro sta acquisendo spazio.

Business

Visione ultra chiara e definita, spatial computing comodissimo in viaggio (ipad pro completamente sostituito), 3d ottimo, ancoraggio veramente incredibile, riunioni e call fatte con spatial personas attualmente inarrivabili su altre piattaforme (ma su questo tema vale la pena fare un post a parte), usability talmente facilitata che la barriera di ingresso è praticamente nulla. Insomma i visori si confermano la tecnologia da avere se si desidera lavorare o presentare prodotti in portabilità o a distanza. Straordinario l’ambito specialistico in medicina umana e veterinaria, stiamo facendo cose prima impossibili o neanche lontanamente paragonabili in termini di risultato e facilità nell’ottenerlo. Surgeree ogni giorno percorre nuove strade.

Privato

Nel privato dominano film, cultura ed eventi sportivi. Grazie al fatto che sento gli occhi meno affaticati rispetto ad altre tecnologie tutto risulta comodo e rilassante. La multi modalità nella fruizione del media chiude il cerchio. Gaming non pervenuto, o almeno nulla di trascendentale, metaquest3 è decisamente su un altro livello.

Articolo precedente Prossimo articolo