L’incontro tra le arti, il disegno che si fonde nella musica e viceversa, che creano qualcosa figlio di contaminazioni sempre nuove e sempre pronte a rinnovarsi. È questo il tema centrale della nuova edizione del Bilbolbul – Festival Internazionale del Fumetto di Bologna, che si terrà dal 24 al 26 novembre.

Il claim di quest’anno sarà “Un anno di BilBolBul, tre giorni di Festival” per rendere concreto l’impegno della manifestazione, a continuare a creare durante l’anno collaborazioni, esperienze didattiche e opportunità che riempiano la vita culturale cittadina.

La collaborazione con il Festival del Jazz, altra importantissima manifestazione, ha visto incontrarsi 25 studenti provenienti da Accademia, Conservatorio, Liceo Musicale e Liceo Artistico per un laboratorio d’improvvisazione musicale e grafica, sotto la guida del disegnatore Stefano Ricci e del musicista Pasquale Mirra.

Ed è proprio tutto questo fermento e tutto questo incontrarsi di generi che ha reso Capodilucca Hub Creativo entusiasta, per l’occasione di poter ospitare la mostra “Oggi non ho fatto niente” di Fabio Tonetto. L’artista mischia disegno, scultura e installazioni video, i suoi personaggi arrivano dal fumetto e dall’animazione e i suoi colori passano dai toni brillanti al bianco e nero. Le sue creazioni si nutrono del caos che lo circonda e ne scaturiscono opere dalla vena surreale. La sensazione che ti accompagna è un misto tra una leggera scia di disagio è un’irresistibile curiosità nel comprendere la provenienza dei suoi personaggi.

INAUGURAZIONE: Venerdì 24 Novembre 2017 h 20.00 Capodilucca Hub Creativo Via Capo di Lucca 12 - Bologna

Articolo precedente Prossimo articolo